Premio letterario "Insieme si cresce": libera la tua creatività!

Ami scrivere e hai un racconto inedito, lo stai scrivendo o pensavi di farlo? Questa è l’occasione per metterti in gioco! Partecipa alla prima edizione di questo concorso. I dieci racconti più meritevoli saranno pubblicati in un’antologia edita da Libriotheca di Aversa. Non aspettare, fai brillare la tua creatività, inizia a scrivere e diventa protagonista di questa bella iniziativa!

3 Mi Piace

Cinque storie nate dalla fantasia dei nostri studenti sono ora on line sul sito della biblioteca. Illustrazioni, emozioni e colpi di scena. Siete pronti a scoprire cosa succede quando a scrivere sono proprio i ragazzi?
Leggeteli e poi fateci sapere cosa ne pensate

3 Mi Piace

Bravissimi questi ragazzi che hanno saputo condensare fantasia, pathos e creatività nei loro originali racconti. Bravissimi :clap:

1 Mi Piace

Assolutamente si’ : la parola scritta, come risultato di un flusso della fantasia umana, non solo avra’ un posto nel mondo digitale, ma credo che avra’ un futuro condiviso e interconnesso, conservando sempre la sua creativita’ e sensibilita’.Immagino testi con elementi multimediali; romanzi in cui si descrive un paesaggio con i suoni; si sentono i versi degli animali e si potranno scegliere gli sviluppi delle storie con un semplice click! Si potra’ leggere una poesia e scegliere come sfondo il paesaggio che ha ispirato il poeta e, in questo modo, il lettore si sentira’ ancora piu’ coinvolto! Comunque, sono sicuro che anche se l’intelligenza artificiale, potrebbe suggerire temi o stili allo scrittore, la creativita’ e la fantasia rimarranno sempre qualita’ umane. Nessuno puo’ sostituire uno scrittore o un poeta perche’ il desiderio di raccontare storie o condividere pensieri e’ un bisogno dell’essere umano. Magari, il mondo digitale potra’ dare una mano, ma ci sara’ sempre bisogno delle emozioni che percepiamo dalla parola scritta che continuera’ ad essere una forza che da’ forma al nostro pensiero e ai nostri sentimenti…

2 Mi Piace

Il futuro della scrittura, secondo me, sara’ un’unione tra tecnologia e fantasia umana. Anche se l’intelligenza artificiale puo’ generare testi ed idee, con immagini e video, la scrittura umana sara’ sempre qualcosa di piu’ profondo ed autentico. Alle persone sicuramente piacciono storie veramente accadute, emozioni vere, che solo un essere umano puo’ raccontare. Il mondo digitale potra’ dare una mano, rendendo piu’ facile il racconto di una storia, ma l’emozione, quella vera, **continuera’ ad essere umana.**Quindi, secondo me, la parola scritta avra’ un posto nel futuro, anche perche’ in passato, e’ stato uno strumento utile a trasmettere il pensiero umano. La scrittura, praticamente, e’ un modo creativo perche’ l’autore trasforma i suoi pensieri ed emozioni in parole da trasmettere al lettore. Anche nel mondo digitale le persone cercheranno sempre l’originalita’, la sensibilita’ che solo la mente umana puo’ offrire. In futuro, ci saranno piu’ strumenti ma l’idea nascera’ dalla fantasia umana. Quindi,la parola scritta, come il risultato di un flusso della fantasia umana, non scomparira’ ma sara’ aiutata dalla tecnologia. In poche parole, la scrittura rimarra’ sempre uno spazio intimo, personale e creativo, in cui l’essere umano raccontera’ se’ stesso!

2 Mi Piace
  1. Immagino la scrittura molto più creativa, grazie alla realtà virtuale. Gli autori avranno storie da raccontare sempre più realistiche ed espressive.

2. sì anche se usiamo il digitale, le parole scritte rimanendo importanti perché la fantasia umana avrà ancora un posto importante nel mondo digitale per creare idee e concetti originali.

2 Mi Piace

Ciao @iodicesalvatore, sono d’accordo con te, l’emozione umana così carica di contraddizioni, di fragilità, di trasporto emotivo non potrà mai essere sostituita nel processo creativo che tuttavia può trovare nel digitale uno strumento di aiuto nell’organizzazione e nella ricerca.

recensione “Alla ricerca dello specchio magico”
“Alla ricerca dello specchio magico” é un racconto di avventura. I personaggi sono Sophia, Zoe e Charlotte, delle ragazze con dei ragazzi caratteri diversi che interagiscono in modo incredibile nella storia. Essa é ambientata nelle Dolomiti e gli oggetti che le danno un tocco magico sono: la lanterna delle scelte, la bussola magica e lo specchio. Questo testo mi ha fatto capire che per superare sfide e ostacoli, volendo, possiamo chiedere aiuto ai nostri amici, proprio per questo nel testo nasce un concetto di amicizia.

recensione “le spade della pace"
La storia di Xilo é un’avventura fantastica piena di magia, mistero e amicizia. Il protagonista é un giovane alieno curioso che scopre una chiave, grazie a essa vive un viaggio dove incontra la principessa Zyra. Insieme affrontano labirinti, pericoli e missioni per riportare la pace tra i popoli in guerra. Questa storia credo proprio sia adatta a tutte le etá perché da essa possiamo trarre un messaggio di speranza.

recensione “Il custode del vento e il viaggio di Zephyr”
Questo testo é una dolce storia fantasy per bambini che racconta le avventure di un coraggioso e giovane esploratore. Zephyr parte alla ricerca del Tempio dei Venti per scoprire la verità sul passato e sul potere del vento. Con l’aiuto dei suoi amici scopre che il vero potere si trova nella bontà e nella saggezza. Dunque una storia ricca di valori positivi che ci insegnano l’importanza del coraggio.

recensione “Un destino indivisibile”
Il racconto ci porta a Hollywood dove la giovane Clara viene trasportata in un’avventura sorprendente. Il testo é ricco di fantasia ed emozioni, coinvolge il lettore in modo assurdo. Il personaggio di Robert aggiunge un tocco romantico e misterioso con un filo invisibile, che dona al racconto un significato profondo. Una storia piena di emozioni, perfetta per chi ama io mistero con un pizzico di romanticismo.

3 Mi Piace

1- Immagino che il futuro della scrittura sarà un miscuglio tra tradizione e novità. Nonostante utilizziamo sempre di più i dispositivi elettronici e l’intelligenza artificiale, penso che la scrittura ‘‘tradizionale’’ resterà sempre una parte
importante della vita di tutti, poiché non vuole dire solo mettere parole su carta, ma anche esprimere emozioni e condividere pensieri. Sicuramente scopriremo nuovi metodi di scrittura innovativi che potrebbero facilitare il lavoro degli scrittori, sia per scrivere il racconto, sia per rappresentarlo graficamente.
2- La parola scritta avrà ancora un posto nel mondo digitale, magari useremo più schermi invece dei libri, ma il senso sarà sempre quello di comunicare qualcosa di personale e vero. Inoltra, i giovani scrittori potranno usufruire del mondo digitale per permettere alle persone di conoscere i loro racconti, in modo più semplice rispetto al passato.

2 Mi Piace

Leggere “Alla ricerca dello specchio magico” è stato come vivere un viaggio con loro. Mi sono immedesimata in Sophia, con la sua calma e la sua saggezza, ma anche nella determinazione di Zoe e nell’intuito di Charlotte. Le loro differenze diventano una forza, e questo fa riflettere su quanto sia importante avere accanto persone diverse ma unite da un obiettivo.

Questa storia narra del viaggio di Xilo, da semplice ragazzo a vero eroe, è pieno di colpi di scena. Mi è piaciuto moltissimo il contrasto tra il mondo di Zorrax e quello di Altreon: si passa da ambientazioni cupe ad ambientazioni piene di vita, ma anche di pericoli. Il labirinto dell’isola,è stata la mia parte preferita.Questo testo unisce amicizia, coraggio e un messaggio profondo sulla pace.

“Il Custode del Vento e il viaggio di Zephyr” è una fiaba che parla di coraggio, verità e crescita interiore. Zephyr è un eroe diverso: non cerca potere, bensì comprensione. Il racconto affascina per l’atmosfera magica e per il suo messaggio ovvero che la vera forza è dentro di noi.

2 Mi Piace

Il brano “Il Custode del Vento e il viaggio di Zephur” parla di amicizia perché possiamo notare che il protagonista Zephur parte in compagnia con Darian il suo fedele compagno e Cedric il suo servitore leale,la curiosità perché lui è curioso di scoprire dei venti che soffiavano sulla montagna.Nella sua casa una notte in soffitta trovò un libro dove lo portava nel Tempio dei Venti.Abbiamo il coraggio perché nonostante sa che questo viaggio sarà pericoloso decide di partire con i suoi amicizi,partono con fede con la speranza di arrivare nonostante ostacoli come già premessi il ragazzo e i suoi amici riescono ad arrivare al loro obiettivo così lui diventa il Custode dei Venti e aiuta a portare pace e lealtà infatti questo brano ci insegna che la vera vittoria non è quella della conquista ma quello che abbiamo all’ interno.

2 Mi Piace

Recensione del brano “Alla ricerca dello specchio magico”:

La storia è carina, piena di avventura ma anche di momenti dove si parla di amicizia e fiducia. Mi è piaciuto che ognuna delle tre ragazze ha un carattere diverso e porta qualcosa di utile al gruppo. Ci sono anche oggetti magici come la lanterna e la bussola che rendono tutto più interessante. La parte nella grotta è quella che mi ha colpito di più.

Recensione del brano “Il custode del tempo e il viaggio di Zephyr”:

Mi è piaciuto tanto perché è pieno di fantasia, con creature strane, templi sospesi e un messaggio importante: che la forza vera sta dentro di noi, non nel comandare. Il personaggio di Zephyr è bello perché è saggio e coraggioso, e il lupo Darian dà un tocco in più all’avventura. È una storia piena di avventura, ma che fà anche riflettere

Recensione del brano “Le Spade della Pace”:

È una storia fantasy ricca di avventura, emozioni e colpi di scena. Il protagonista, Xilo, è un giovane alieno che, trovando una chiave misteriosa, viene coinvolto in un viaggio straordinario. Incontra Zyra, una principessa coraggiosa, e insieme affrontano sfide per fermare una guerra tra due popoli. Il racconto è ben costruito, con ambientazioni affascinanti e un bel messaggio finale sull’importanza della pace e della collaborazione. Una lettura molto coinvolgente

2 Mi Piace

il brano "LE SPADE DELLA PACE"mi è piaciuto perché, pur essendo una storia fantasy, parla in modo semplice di temi importanti come la pace e la collaborazione. Ho trovato interessante il rapporto tra Xilo e Zyra, che all’inizio vengono da due mondi nemici ma riescono a capirsi e a unire le forze. La parte che mi ha colpito di più è quando affrontano il labirinto, perché rappresenta anche le difficoltà che si incontrano quando si cerca di cambiare le cose. Alla fine il messaggio arriva chiaro: solo insieme si può costruire qualcosa di migliore.

2 Mi Piace

“Il custode del portale: verità tra tempo e inganni” è un racconto che secondo me mescola dramma ma anche mistero e un pizzico di fantasy, creando una narrazione intensa e ricca di colpi di scena. Al centro della storia c’è Ryan Carter, un uomo spezzato dalla perdita e intrappolato nel dolore, che lentamente si riapre alla vita grazie all’incontro con Iris.
La narrazione si sviluppa in sei parti, seguendo un arco emotivo che passa dalla malinconia iniziale al riscatto finale. L’intreccio tra il dolore personale e l’elemento fantastico rappresentato dal misterioso portale è gestito con abilità: il portale diventa simbolo di scelta, cambiamento e verità nascoste.
Il linguaggio è semplice e diretto, il testo è anche breve, accessibile a tutti.
Uno degli aspetti più riusciti è il modo in cui la storia affronta il tema del passato che ritorna, non solo in senso metaforico ma anche letterale. L’elemento del portale non è solo un espediente narrativo, ma una metafora potente: ciò che è stato non si può cambiare, ma si può decidere come affrontarlo.
In sintesi, è una storia avvincente, con un buon equilibrio tra introspezione emotiva e suspense fantastica. Perfetta per chi ama i racconti brevi con una vena di mistero e una morale profonda.

2 Mi Piace

Nel testo “Alla ricerca dello specchio magico” mi sembrava di affrontare delle prove, come se la storia stesse parlando con me. La grotta, il freddo e la fatica rappresentano tutto ciò che ognuno di noi ha nella vita. Questa storia parla della vera amicizia.

Nel testo “Le spade della pace” invece, la storia è piena di azione, magia, misteri e colpi di scena. La parte che mi ha colpito di più è stata crescita dei personaggi come Xilo che parte da solo e diventa un eroe e Zyra che è una principessa ribelle e mette in discussione tutto per fare la cosa giusta. Le ambientazioni sono realistiche,dalla città sotterranea al deserto, fino all’isola-labirinto.

Questa storia è semplice ma intensa, insegna che non serve dominare per essere forti: basta rimanere fedeli. Zephyr conquista perché è vero, e il suo viaggio lascia dentro una sensazione di pace e speranza.

1 Mi Piace

IL CUSTODE DEL VENTO E IL VIAGGIO DI ZEPHIR
Questo è un racconto fantasy, che parla di un ragazzo di nome Zephir , che trova un antico libro con una mappa all’interno in qui il luogo e Tempio dei Venti, dove si diceva fosse custodito il cuore del vento, una pietra che riesce a far svegliare tutti gli spiriti e e i segreti profondi dell’universo.
Quello che mi è piaciuto di più il coraggio del protagonista Zephir. E questo racconto lo consiglio a chi ama le avventure e i racconti fantasy.

1 Mi Piace

“Il Custode del Vento e il viaggio di Zefiro”, di cui gli autori sono: Roberta D’Angelo, Francesco Prota, Enza Belfiore, Mario Trombetti e Nicola Mangiacapra, da una lezione importante all’uomo di oggi. Il viaggio come evoluzione personale è un’idea ben elaborata: Zephyr si imbarca in un’intricata ricerca, ma si rende conto di quanto sia potente la forza interiore che circola dentro di lui. Zippy insieme il suo lupo fedele Darian e il saggio Cedric, arricchiscono il viaggio trasformandolo in un meraviglioso racconto. La scrittura è sempre scorrevole e affiancata da molta magia. Le accurate descrizioni riescono a catturare, anche nella mente del lettore, i luoghi nel quali i protagonisti si muovono così come le loro emozioni. Il racconto di per sè è stato anche importante per il messaggio finale: il potere è inutile nelle mani di chi è di un bene e coraggioso cuore, capace di ascoltarlo. Il brano in conclusione cattura sia i più piccoli che i più adulti per ciò che vuole trasmettere

“Le spade della pace” di cui gli autori sono: Abategiovanni Domenico, Ciccarelli Sabrina, Cuccurese Serena, Iodice Salvatore e Martinelli Michele, è una storia che colpisce per la sua semplicità e per il messaggio importante che trasmette. Il viaggio di Xilo, tra terre sconosciute e popoli in conflitto, mostra come la collaborazione e l’ascolto possano superare anche le divisioni più profonde· L’amicizia tra lui e Zyra è il centro emotivo e il fulcro del racconto e rende la trama più umana, coinvolgente e interessante.
L’ambientazione è ricca di fantasia ma resta chiara e ben costruita. Il finale è semplice e positivo, lascia una buona sensazione dentro il lettore e fa riflettere molto sul valore della pace e dell’unione.

“Il custode del portale: verità tra tempo e inganni”, di cui gli autori sono: Sabatino Giusy, Massa Rita, Piscelli Salvatore, Russo Muro, Farace Yuri e Esposito Mario, è una storia che unisce emozioni profonde e mistero. Ryan, ancora segnato dalla perdita della sua compagna, scopre un portale nascosto nella sua casa, capace di collegare passato e presente. Questa scoperta lo porta a svelare segreti legati a Iris e a Nick, ovvero il vero padre del bambino che credeva suo.
Il racconto è scorrevole, fluido e pieno di colpi di scena. Il legame tra i personaggi è complesso e ben costruito. Il portale è un simbolo e un elemento forte nel brano: rappresentando percui la possibilità di guardare oltre, ma anche il rischio di affrontare verità spiacevoli. Il finale è aperto e lascia una riflessione sul passato che, anche se non si può cambiare, resta sempre con noi.

“Alla ricerca dello specchio magico” di cui gli autori sono: Iodice Luigi, Ventriglia Serena, Borzacchielo, Marilisa e Ilvetti LUcrezia, è un racconto che unisce avventura e magia con un pizzico di riflessione. Non colpisce solo il viaggio delle protagoniste, ciascuna ragazza affronta sfide con ingegno e collaborazione. Lo specchio, quasi un simbolo, riflette la coscienza altrui e non la loro l’immagine. Non ciò che si vede all’esterno a contare, ma ciò che si porta dentro. I dettagli magici come lance, la bussola incantata, o lanterna delle scelte rendono la storia accattivante, piena di significato e il tutto accompagnato con un finale notevolmente aperto. Il brano in questione ci dimostra quanto è meravigliosa la magia dell’unione, ma ci fa riflettere su quanto bisogna conoscersi e di fidarsi durante il cammino.

“Un destino indivisibile” di cui gli autori sono: Fabiana Flagiello, Parisi Luisa, Christian Fabozzi, Naomi Woledzi, Ortensio Russo e Mariagrazia Baffico, è la storia di Clara, una giovane ragazza che sente di trovarsi in uno stato emotivo oscuro e confuso. In una giornata qualunque in una passeggiata incontra Robert, un ragazzo che pare sentirsi a suo agio con lei, il tutto dato da esperienze passate fulcro di un enorme sogno pieno di fantasia come uno specchio magico e un filo indivisibile, che hanno segnato profondamnte la fanciulla, unendo percui frammenti di sogni e realtà. La cosa più interessante di questa relazione non è tanto cosa è accaduto anteriormente, quanto ciò che ci ha portato ad accettare l’idea di come alcune persone, a prescindere da cosa succeda, vivano la nostra lunga vita lasciando una parte di loro. Ciò è intuibile dal finale del brano stesso in cui si afferma che nonostante i problemi della vita, insieme diventa molto più affrontabile.

Questi racconti, letti uno dopo l’altro, fanno capire quanto leggere possa ancora essere un’esperienza bella, coinvolgente, personale, e anche piacevole. Ogni singolo brano, con il suo stile semplice, diretto e fantastico ci fa entrare nella vita dei personaggi come se li conoscessimo davvero. Non servono parole o trame complicate ma bastano emozioni vere, un po’ di mistero, qualche sorpresa e legami umani forti. La lettura, in fondo, è questa, un modo per staccare un attimo dal mondo reale, ma anche per capirlo meglio, per riconoscerci in qualcun altro e magari sentirci meno soli. Ecco perché, anche con storie brevi e scritte con parole semplici, si può arrivare dritti al cuore e ai sentimenti interni. In conclusione, tutti questi racconti, pur diversi tra di loro per trama, vicende e ambienti, hanno un elemento in comune, ovvero l’esplorazione sia interna che esterna, accompagnata da tanti rapporti che siano di amicizia o amore; sono brani semplici ma pieni di emozioni che fanno riflettere fino e dopo l’ultimo rigo.

1 Mi Piace

Alla ricerca dello specchio magico
È un viaggio che fanno Sophia ,Zoe e Charlotte ,sono tre amiche diverse ma legate da un amicizia forte . Il testo è una storia che ti ricorda quanto sia importante avere coraggio e non arrendersi mai

Le spade della pace è un racconto avventuroso pieno di significati.Xilo e Zyra hanno entrambi delle differenze ma le mettono da parte e superano le paure . Una storia che fa sognare e riflettere allo stesso tempo

Il custode del vento è il viaggio di Zephyr, è un eroe diverso infatti non cerca la gloria ma conoscenza.Ho adorato anche Darian da un tocco magico al racconto. Il vero potere esiste dentro di noi e non in oggetti

1 Mi Piace

questo racconto parla di 3 amiche Sophia,Zoe e Charlotte che partono per un’avventura sulle montagne per trovare uno specchio magico,ma uno specchio particolare non il solito specchio,durante il viaggio vivono tante avventure tra queste loro affrontano molto la paura del buio e soprattutto fanno delle scelte molto importanti.Grazie a oggetti magici,ovvero la lanterna e una bussola che gli indica la strada giusta e questa storia ci insegna molto il coraggio e l’amicizia che sono importanti per noi.

1 Mi Piace

LA STORIA ALLA RICERCA DELLO SPECCCHIO MAGICO MI HA TRASPORTATO SUBITO IN UN’ ATMROSFERA MAGICA. MI E’ PIACLUTO MOLTO COME LE TRE AMICHE RIESCONO A SUPERARE INSIEME TUTTE LE DIFFICOLTÁ CHE INCONTRANO, NONOSTANTE ABBIANO DEI CARATTERI DIVERSI. OGNI SCELTA CHE FANNO E GUIDATA DALL’ INTELLIGENZA DALLA FIDUCIA E DAL RISPETTO. ALLA FINE MI SONO SENTITO ANCHE IO PARTE DELLA LORO AVVENTURA

LE SPADE DELLA PACE È UNA STORIA CHE MI HA COLPITO MOLTO. QUELLO CHE PERSONALMENTE MI È PACIUTO DI PIÚ DI QUESTO TESTO È STATO IL MESSAGGIO CHE GLI AUTORI VOGLIONO MANDARE AI LETTORI;
OVVERO CHE ANCHE DOPO TANTO ODIO LA PACE SI PUÓ RICOSTRUIRE . I 2 PROTAGONSTI XILO E ZYRA SONO GIOVANI, INESPERTI E REALMENTE ESISTITI

IL CUSTODE DEL VENTO E IL VIAGGIO DI ZEPHYR È UNA STORIA MOLTO BELLA. LA PARTE CHE PIÚ MI E’ PIACIUTA È STATA QUELLA DI SEGUIRE ZEPHYR NEL SUO PERCORSO; UN VIAGGIO CHE AFFRONTA PER SCOPRIRE LA PROPRIA VERITA, SENZA FARSI TENTARE DALL’ ORGOGLO. IL LEGAME CON DARIAN E CEDRIC RENDE TUTO ANCORA PIÚ MAGICO PERCHÈ RICORDA CHE NON SIAMO MAI SOLI NELLE SFIDE PIÚ GRANDI. QUESTO RACCONTO CI LASCIA UNA GRANDE LEZIONE OVVERO CHE LA VERA FORZA È SAPER ASCOLTARE IL CUORE.*testo in corsivo

1 Mi Piace