Premio letterario "Insieme si cresce": libera la tua creatività!

recensione alla ricerca dello specchio magico
L’incipit della storia presenta tre personaggi ben definiti e un’ambientazione suggestiva nelle Dolomiti. L’idea dello specchio magico e della ricerca in un rifugio abbandonato crea subito un’atmosfera di mistero e avventura. Il testo è scorrevole e invita a scoprire cosa succederà alle tre amiche.

recensione le spade della pace
L’inizio della storia di Xilo è molto promettente. L’ambientazione aliena e sotterranea di Zorrax è affascinante e suscita curiosità. L’elemento della chiave magica e del portale sigillato introduce un mistero interessante che invoglia a proseguire nella lettura. Il personaggio di Xilo, un ragazzo alieno incuriosito dalla natura, è ben delineato e suscita empatia.

recensione il custode del vento e il viaggio di zephyr

L’incipit della storia di zephyr è promettente con un ambientazione suggestiva e un protagonista motivato da un mistero affascinante . i suoi compagni Darian e Cedric aggiungono calore e potenziale per dinamiche interessanti

1 Mi Piace

Recensione del brano “Alla ricerca dello specchio magico”:
Penso che sia una storia molto bella e coinvolgente.Ognuna delle tre ragazze ha un carattere diverso e insieme formano un gruppo fantastico.Le loro differenze insieme diventano una forza e sono unite da un unico obiettivo

Recensione del brano “Le Spade della Pace”:
La storia di Xilo è avventurosa e scorrevole, con un bel messaggio di pace e collaborazione. L’ambientazione è affascinante e il ritmo della narrazione tiene alta l’attenzione fino alla fine.

Recensione del brano “Il custode del vento e il viaggio di Zephyr”:
La storia di Zephyr è avventurosa e suggestiva, con un bel messaggio di coraggio e saggezza. Il finale dà un senso di completezza e speranza.

1 Mi Piace

Questa storia mi ha trasmesso un grande senso di fiducia. L’amicizia tra le protagoniste è pura e sincera,durante la lettura ho avuto la sensazione che si sostenessero l’una con l’altra. Mi ha colpito il simbolo dello specchio, che non mostra il viso ma l’anima,che fa pensare a quanto sia importante andare oltre le apparenze. La lanterna, la bussola magica…ogni oggetto ha un significato diverso. Mi sono sentita parte del loro viaggio.

“Le spade della pace” mi ha fatto pensare a quanto sia difficile trovare un punto d’incontro tra mondi diversi. Xilo e Zyra vengono da due realtà opposte, eppure riescono a capirsi e cambiare il destino di due popoli. Il testo vuole far capire che la pace va costruita, con impegno e sacrificio. È un racconto che parla di valori, oltre che di avventura.

Un’avventura poetica e avvincente. Zephyr, con Darian e Cedric, ci porta in un viaggio che è più spirituale che fisico. Il racconto mescola magia e umanità, lasciando armonia e un insegnamento,ovvero ascoltare se stessi,poichè è il primo passo per cambiare il mondo.

1 Mi Piace
  1. Sì, la parola scritta continuerà ad avere un posto centrale, anche (e forse soprattutto) nel mondo digitale. La scrittura è un veicolo insostituibile di pensiero, emozione e identità. Anche se cambiano i supporti (dalla carta agli schermi), il bisogno umano di raccontare storie, riflettere e comunicare resta invariato.
  2. Il flusso creativo dell’immaginazione umana sarà ancora al centro. Anzi, in un mondo saturo di contenuti generati automaticamente, ciò che farà davvero la differenza sarà proprio l’originalità della visione umana, l’intuizione, la voce personale.
1 Mi Piace

Recensione del brano “Alla ricerca dello specchio magico”:
Penso che sia una storia molto bella e coinvolgente.Ognuna delle tre ragazze ha un carattere diverso e insieme formano un gruppo fantastico.Le loro differenze insieme diventano una forza e sono unite da un unico obiettivo

Recensione del brano “Le Spade della Pace”:
La storia di Xilo è avventurosa e scorrevole, con un bel messaggio di pace e collaborazione. L’ambientazione è affascinante e il ritmo della narrazione tiene alta l’attenzione fino alla fine.

Recensione del brano “Il custode del vento e il viaggio di Zephyr”:
La storia di Zephyr è avventurosa e suggestiva, con un bel messaggio di coraggio e saggezza. Il finale dà un senso di completezza e speranza.

1 Mi Piace

@Salvatore, ciao, grazie per aver condiviso le tue recensioni. Approfitto del tuo messaggio, per sottolineare un concetto importante della comunicazione scritta, specialmente negli ambienti digitali come le email, i forum o anche semplicemente quando lasciamo un messaggio. Talvolta, quando qualcuno parla a voce molto alta può sembrare scortese o aggressivo, anche se non ne ha l’intenzione. Ecco, scrivere interamente in MAIUSCOLO online ha un effetto simile: equivale a GRIDARE; può rendere il messaggio difficile da leggere e far sentire a disagio la persona che lo riceve. Esiste un insieme di regole non scritte per una comunicazione online rispettosa ed efficace, chiamato netiquette. Se avete domande o curiosità sulla netiquette, non esitate a chiedere!

-CORSO MATTEO 2ATG -LE MIE RECENSIONI SU I RACCONTI CHE HO LETTO.

1 Recensione “alla ricerca dello specchio magico”

Per me il racconto che ho letto cioè alla ricerca dello specchio magico è stato molto interessante, soprattutto perché è di tipo avventuroso , mi è piaciuto anche che i protagonisti cioè le 3 ragazze sono sempre unite e superano i vari ostacoli presenti insieme e questo fa capire il valore dell’amicizia. infine solo il finale lo preferivo chiuso però va bene anche aperto.

2-Recensione le spade della pace

Dopo aver letto il racconto “le spade della pace”, ho capito che il tema principale è la pace soprattutto stabilita dai due ragazzi (i protagonisti), è racconto molto significativo e futuristico o fantastico, finale bello e buono anche se prevedibile dal titolo, però ha comunque una bella storia inventata con creatività.

3- Recensione "Il viaggio di Zephyr

Per me il racconto che ho letto (il custode del vento e il viaggio di Zephyr)
La cosa che ho notato quando ho letto è che il protagonista ha un cuore puro, è molto coraggioso e poi non si mai arreso dall’ inizio alla fine. Poi è un racconto avventuroso, interessante e significativo , il finale è molto bello, soprattutto quando parla con il custode e riesce ad avverare i suoi sogni.

4- recensione “un destino invisibile”

Il racconto che ho letto (un destino invisibile) è un racconto diverso dagli altri (diverso espresso in positivo), perché mi è molto piaciuto la distinzione tra sogno e realtà e che alla fine il ragazzo e la ragazza avevano fatto lo stesso sogno e si sono incontrati nella realtà, il racconto è molto creativo, in alcune parti anche romantico e affascinante.

5- Recensione " il custode del portale"

Il racconto che ho letto (il custode del portale verità tra tempo e inganni) inizialmente è semplice ma poi nel corso della storia diventa più interessante e ti incuriosisce per il finale soprattutto quando il protagonista sta per entrare nel portale misterioso.
I personaggi sono ben strutturati mi è piaciuto molto Ryan perché inizialmente lo vediamo triste senza più una via di uscita ma poi alla fine lo riuscirà a superare e da allora verso il finale lo vediamo molto più sicuro.

1 Mi Piace

Avendo letto tutti e 5 i racconti, mi esprimo nel dire che attualmente il racconto che mi è piaciuto di più sia senza ombra di dubbio “il custode del vento e il viaggio di zephyr” che è a tutti gli effetti un racconto fantasy molto affascinante anche molto legato alle basi di questo genere che narra di un giovane esploratore curioso del” significato dei venti” , che rispecchia nella vita reale il desiderio di curiosità e , anche se non sempre, del fascino di quello che ci circonda, di tutto quello che si trova intorno a noi , e che talmente preso da questa curiosità non resiste al desiderio di conoscere e si avventura in questo viaggio che lo porterà ad affrontare prove difficili ma che con i suoi due amici Darian il lupo e Cedric il suo servitore riuscirà a superare , imprimendo nel lettore anche il significato di “lealtà” che si trova nello spirito del giovane avventuriere che per l’appunto appena arrivato al cospetto dello spirito antico dimostra di avere un cuore più che puro per poter custodire il grande segreto dei venti, questo obbiettivo che è riuscito a raggiungere con il coraggio e la determinazione.

1 Mi Piace

Leggendo tutti e 5 i racconti,che secondo il mio parere sono stati tutti fantastici! Uno dei racconti che mi e piaciuto di più e stato il racconto “Alla ricerca dello specchio magico” raccontando le fantastiche avventure dalle tre ragazze:Sophia,
Zoe e Charlotte.
Un complimento soprattutto ai ragazzi che hanno avuto la cura di scrivere questo racconto a parere mio meraviglioso, soprattutto con le immagini che fanno sembrare esattamente come se la storia sia piena di avventure grazie alle immagini create con l’intelligenza artificiale, una delle cose in assoluto che mi e piaciuta e non del racconto e la copertina, ricreata esattamente come se le tre ragazze si fossero immerse nella esplorazione.

2 Mi Piace

Erano tutti molto belli e pensare che li hanno scritti ragazzi della mia etá e anche di piú piccoli mi fa capire che abbiamo tutti quanti del potenziale e molta fantasia,mentre li leggevo venivo sempre più coinvolto dalla trama,dei racconti più corti e di quelli più lunghi
Se dovessi dire qual è il mio preferito direi che è un destino indivisibile,mi è piaciuta non solo la storia in sè,ma anche le descrizioni erano molto dettagliate e la storia mi ha affascinato molto.

1 Mi Piace

Ciao @Kekko, è proprio vero che abbiamo tutti del potenziale, dobbiamo solo avere un po’ di coraggio e buona volontà per far emergere anche la nostra fantasia :wink:

Buongiorno o buonasera, dipende da quando leggi questa recensione. Il testo che mi ha attratto di più è quello che si intitola “Le spade della pace”
Bel racconto nel complesso, con tanto di idea carina di mettere immagini che ti fanno immergere nel racconto.
Ci sono delle imprecisioni per quanto riguarda i tempi verbali, ma per degli esordienti va più che bene. A parer mio la trama è risentita, inoltre il racconto è molto sintetico e privo di dialoghi.
Apprezzo l’impegno per la creazione di nomi e ambienti adatti alla trama.

1 Mi Piace

Di tutti e 5 i racconti che sono stato pubblicati devo dire che quelli che più mi sono piaciuti sono

‘’Il custode del vento e il viaggio di Zephyr’’
Questo racconto parla della storia di un giovane avventuriero di nome Zephyr accompagnato dai suoi amici, che partono alla ricerca dei misteri del vento e del suo tempio.
Questo racconto mi è piaciuto molto per la storia semplice ma con un significato profondo che definisce che la vera forza non sta nel potere ma nel credere in se stessi.

‘’Alla ricerca dello specchio magico’’
All’interno di questo racconto vediamo 3 ragazze, Sophia, Zoe e Charlotte, che amano l’esplorazione e la fanno sia per lavoro sia per passione. Nel racconto il trio è sottoposto a varie sfide e la parte più bella e avvincente del racconto secondo me è quella della grotta.

‘’Le spade della pace’’
La storia parla di Xilo, un alieno con la pelle viola che un giorno trova una chiave misteriosa e viene trasportato in un fantastico viaggio avventuroso dove incontra Zyra, una principessa. Xilo e Zyra collaborano insieme per fermare la guerra scoppiata tra due popoli rivali e nel racconto li vediamo superare prove come per esempio superare un labirinto.

Bisogna fare i complimenti a tutti gli autori dei racconti che hanno dimostrato grande talento nella scrittura.