Un titolo in tre parole

Il titolo di un libro non è solo un semplice insieme di parole, è la prima porta d’accesso a una storia e invita il lettore a immergersi nelle pagine. Pensiamo a titoli come Via col vento, Pomodori verdi fritti, Orgoglio e pregiudizio, Gita al faro: pochi termini che racchiudono mondi interi, stimolando l’immaginazione. Tre semplici parole che ci aprono un mondo!

Ora tocca a te, prova a inventare il tuo titolo, la regola è semplice: usa soltanto 3 parole!

Comincio io: Verrà un giorno…

3 Mi Piace

A me viene in mente “Segreti nel vento” :wink:

1 Mi Piace

Con questo titolo immagino che si tratti di un giallo o di una storia d’amore :books:

Ho immaginato un libro che esplori i temi del mistero e della scoperta, con una trama che ruota attorno a un antico segreto custodito in un luogo remoto, in un villaggio. Il vento, simbolicamente, rappresenta sia la natura che porta via segreti sia una forza che svela verità nascoste. Il libro mescola elementi di avventura, storia e psicologia, con protagonisti che affrontano il loro passato e i misteri legati alla loro famiglia e alla loro comunità.

2 Mi Piace

Aspettiamo di leggerlo! Complimenti per il titolo e per la trama!

Immaginandomi scrittore, racconterei questo momento di disperazione autobiografica intitolata " L’impossibile dimora". Narrerebbe sicuramente le mie lotte, in chiave ironica (con toni tipici partenopei) e le mie disavventure con la burocrazia francese!

2 Mi Piace

Titolo intrigante, inoltre una delle regole d’oro della scrittura è proprio di scrivere ciò che si conosce. Bonne chance con la burocrazia francese!

1 Mi Piace

Chiamerei il mio libro “ fuga dal passato”

2 Mi Piace

Fuga dal passato in questo ultimo giorno del 2024, mi sembra giusto proiettarsi verso il futuro :wink:

1 Mi Piace

La mia proposta è: Sorprenditi ogni giorno…

2 Mi Piace

“Sorprenditi ogni giorno…” un titolo motivante, diretto e positivo! Trasmette un messaggio di entusiasmo e curiosità, invita a considerare ogni giorno come un’opportunità per scoprire qualcosa di nuovo o a vivere un’esperienza straordinaria! Bel titolo per un libro da leggere all’inizio di un nuovo anno!

1 Mi Piace

Mi è venuto in mente il titolo " I capitoli riaperti". Sto pensando ad una storia in cui la protagonista, dopo aver letto in un quaderno pensieri legati a vicende del passato, si ritrovi non solo a ripensare con distacco e maggiore lucidità a questioni irrisolte ma a riprendere alcune passioni che nel tempo ha abbandonato.

1 Mi Piace

Ciao Candida65, riprendere le passioni di un tempo, che i casi della vita ci hanno fatto abbandonare, fa bene all’anima e ci fa recuperare momenti di un passato che ci hanno reso ciò che siamo Penso di riaprire anche io, come la tua protagonista, qualche vecchio quaderno! :open_book:

1 Mi Piace

Domani ci sarò

Citazione

1 Mi Piace

“arcobaleno senza colore”è un titolo che può dare un senso di una illusione .L’arcobaleno spesso è simbolo di speranza dopo la tempesta, se è senza colore potrebbe rappresentare una speranza spenta o un sogno che non si è realizzato

1 Mi Piace

la mia proposta è: “sotto la pioggia”. La trama potrebbe parlare di un virus, che ha invaso la città, tramite la pioggia. Chiunque esca verrà infettato, se colpito dalla pioggia.

1 Mi Piace

Un titolo che mi è venuto in mente è “Il cielo nella stanza”. Parlerebbe sicuramente di una storia d’amore, della storia travagliata di una ragazza e del rifugio che lei trova nella sua camera; Una stanza che muta in base alla sua fantasia :blush:

1 Mi Piace

prof Patrizia Gallo, il suo titolo mi ha ispirata ad un altro: “minaccia o promessa”.
la trama potrebbe parlare, di due ragazzi Sofia e Luca, due adolescenti che frequentano lo stesso liceo. Luca un ragazzo abbastanza problematico, decide di avvicinarsi a Sofia, cercando conforto e amicizia, Sofia vedendo la sofferenza di Luca, inizia a passare più tempo con lui, cercando di aiutarlo a integrarsi.
Luca sviluppa un attaccamento ossessivo verso Sofia, iniziando a controllare i suoi spostamenti e chi frequentasse . Sofia si sente intrappolata e spaventata, ma fatica a rompere il legame, temendo di ferire i sentimenti di Luca.

1 Mi Piace

“Silenzio che brucia”

1 Mi Piace

Ciao Olga, mette un po’ di tristezza il titolo che hai scelto, mio auguro che l’epilogo della storia possa in qualche modo riportare i colori all’arcobaleno restituendo la speranza e delineando nuovi sogni :rainbow: