Un consiglio per il futuro...piccola sfida creativa!

Nuovo anno scolastico e una nuova, piccola sfida creativa, su suggerimento della prof.ssa Stefania Cecala: immaginate di poter lasciare un messaggio alle generazioni future…
Quale consiglio dareste?
Qual è la piccola perla di saggezza, l’esperienza o il pensiero che vorreste tramandare?
Scrivetelo nei commenti, non vediamo l’ora di leggere le vostre idee!

Un messaggio che vorrei lasciare agli studenti che verranno dopo di me è quello di godersi davvero questi anni, vedendoli come anni speciali e ricchi di opportunità, e non solo come una situazione di ansia e stress, proprio come spesso li ho percepiti io. Il consiglio che mi sento di dare è quello di non focalizzarsi molto sui voti, ma di affrontare ogni cosa con calma e serenità, perché alla fine ciò che conta di più è viversi a pieno questo percorso e tutte le opportunità che offre.

1 Mi Piace

A chi verrà dopo di me in questa scuola posso solo dire che gli anni che vivrete saranno i più belli e allo stesso tempo i più difficili e stressanti.Ci saranno giornate leggere, piene di risate con i compagni, e altre in cui vi sembrerà che conti solo un voto, che tutto dipenda da un numero scritto sul registro, ma un voto non dice chi siete davvero ,studiare è importante, certo, ma non lasciate che diventi un’ossessione. Cercate di imparare per voi stessi e non solo per arrivare alla sufficienza o al dieci e soprattutto vivete le persone accanto a voi, i compagni, i professori e persino quei momenti che adesso vi sembrano pesanti, perché un giorno vi accorgerete che mancheranno. Quando si arriva in quinta si inizia già a sentire quella nostalgia strana, insieme alla paura di entrare nel mondo dei grandi, ma anche alla consapevolezza che questi corridoi e queste aule vi hanno fatto crescere , godetevi tutto, anche ciò che sembra duro, perché è parte di un tempo che volerà via velocemente che non tornerà più.

-Mallardo 5ASS

1 Mi Piace

Un consiglio che vorrei lasciare agli studenti che verranno dopo di me è di vivere questi anni scolastici in maniera equilibrata tra studio e divertimento. È importante dedicarsi con impegno allo studio e alle proprie responsabilità, ma senza lasciarsi sopraffare dallo stress o dalla pressione del sistema scolastico. Coltivare interessi personali, momenti di svago e relazioni positive con i compagni permette di affrontare ogni sfida con serenità e conservare un ricordo positivo e duraturo di questo periodo così significativo della vita.

-Perfetto 5ass

1 Mi Piace

Un consiglio che vorrei lasciare agli studenti che verranno dopo di me è questo: vivete intensamente ogni singolo momento trascorso in questa scuola. Cogliete ogni esperienza che vi viene proposta, partecipate con entusiasmo e impegnatevi sempre per raggiungere i vostri obiettivi. Non lasciate che un voto negativo vi abbatta, perché la vita è molto più grande di un numero scritto su un registro. Le vere sfide arriveranno fuori da queste mura, e ciò che conta davvero sarà affrontarle con forza, coraggio e consapevolezza.

1 Mi Piace

Il consiglio che mi sento di dare agli studenti che verranno dopo di me è di non lasciarsi prendere dall’ansia, perché non serve a nulla, e di non vivere lo studio come un’ossessione. Affrontate questo percorso con più leggerezza, imparando a godervi anche la vostra adolescenza.

-piscopo martina 5ass

1 Mi Piace

Un consiglio che mi sento di dare agli studenti che verranno dopo di me è quello di credere sempre in sé stessi. Non siete e non sarete mai solo un numero. Non sarà un voto a giudicarvi/descrivervi, ma solo voi stessi e il percorso che affronterete. Date il massimo in ciò che fate e non fatevi abbattere da nessuno.

-Apa Pierluigi, 5ASS

1 Mi Piace

Alle generazioni future direi di non avere troppa paura: le sfide sembrano sempre più grandi di quello che sono davvero. L’ansia passa, ma ciò che impari dalle difficoltà rimane e ti fa crescere. Non inseguite la perfezione a tutti i costi, cercate piuttosto di essere costanti e veri con voi stessi. E ricordate che anche un piccolo passo avanti è comunque un passo nella direzione giusta.

-Ciccarelli Giuliano Gabriel 5A Sas

1 Mi Piace

Il consiglio che mi sento di dare a chi inizierà questa scuola è di vivervi tutto fino in fondo: le risate tra i banchi, le ansie prima delle interrogazioni, perfino le giornate più difficili. Alla fine, vi accorgerete che questi anni passano in un attimo, e vi mancheranno più di quanto pensiate.Godeteveli davvero, perché sono unici. In bocca al lupo a tutti !

Martina Fonseca 5ASS

1 Mi Piace

Un consiglio che vorrei dare agli studenti dopo di me sicuramente è quello di non pensare alla scuola solo come a un insieme di verifiche e interrogazioni. È molto di più: è un periodo in cui impari a conoscere te stesso e le persone accanto a te. Cercate di vivere ogni momento al massimo, perché anche le giornate che sembrano normali diventano ricordi preziosi. E soprattutto non abbiate paura di sbagliare: gli errori fanno parte del percorso e spesso insegnano più delle vittorie.

-Asia Barbato, 5Ass

1 Mi Piace

Un consiglio che voglio dare agli studenti che verranno dopo di me è quello di vivere al massimo questi anni.
Di affrontare le difficoltà senza scoraggiarsi, di studiare con impegno ma senza dimenticare di godersi ogni momento.
Di costruire amicizie sincere, di sperimentare, di ridere e di creare ricordi che rimarranno per sempre.
Di mettersi in gioco, di avere curiosità e di dare sempre il meglio di sé, perché questi anni passano in fretta, ma lasciano un’impronta importante nella vita.

Ilaria Toscano 5ass

1 Mi Piace

Un consiglio che mi sento di dare alle generazioni future che affronteranno questo percorso è di concepire il pensiero che tutto quello che state facendo è solo per voi stessi, non studiate per accontentare mamma/papà o i prof con voti alti, perché l’unica persona su cui andrà ad impattare il vostro percorso di studi siete solo ed unicamente VOI.

1 Mi Piace

Godetevi questi anni, anche se a volte sembrano pesanti. Non pensate solo ai voti: costruite legami veri, siate gentili con gli altri e non abbiate paura di essere voi stessi. Alla fine, le persone che incontrate e i momenti che vivete contano più di qualsiasi verifica”

1 Mi Piace

Un consiglio che mi sento di darvi, da chi ormai è arrivata all’ ultimo anno, è questo: vivete questi anni con impegno, ma anche con leggerezza. Studiare, perché la scuola è davvero la base per costruire il vostro futuro, ma non dimenticatevi mai di ridere, di stringere amicizie vere e di collezionare ricordi che un giorno vi mancheranno. Ci saranno momenti in cui vi sembrerà di non farcela, ma ricordatevi che non siete soli: chiedete aiuto, fidatevi dei vostri compagni e dei professori, perché anche loro fanno parte del vostro viaggio.

-Denise Ughetto 5^A sas

1 Mi Piace

“Il consiglio che mi sento di lasciare ai futuri studenti è di non abbattersi mai: ci saranno momenti difficili in cui vi sentirete smarriti, ma non arrendetevi. Sono solo ostacoli temporanei che col tempo diventeranno semplici ricordi, e vi accorgerete di quanto siete cresciuti superandoli.”

1 Mi Piace

Spero che chi verrà dopo di me possa vivere appieno questi anni.

Affronti le difficoltà senza perdere il coraggio, studi con costanza ma sappia anche godersi ogni attimo.

Che riesca a creare amicizie genuine, a sperimentare cose nuove, a ridere e a costruire ricordi indimenticabili.

Che si metta alla prova, mantenga viva la curiosità e dia sempre il massimo di sé, perché questi anni passano velocemente, ma lasciano un segno duraturo nella vita.”

— Ausilio Rita 5ASS

1 Mi Piace

Un augurio a chi verrà dopo di me: vivete questi anni fino in fondo, anche quando vi sembreranno pesanti. Non sono solo compiti e interrogazioni, ma momenti che vi resteranno nel cuore. Il voto non è un numero che dice chi siete, non fatevi abbattere. Sbagliare è normale, fa parte del percorso. Godetevi le amicizie, le risate, anche le giornate storte. Sono gli anni più belli, anche se non sempre sembra così. Non abbiate troppa fretta di finirli, perché poi mancheranno.

1 Mi Piace