Tra luci soffuse e pagine misteriose, vi aspettiamo per scoprire letture da brivido, curiosità e racconti d’autore.
Perché anche la notte più buia può illuminarsi… con un buon libro!
*Venite a scoprire la magia di Halloween in biblioteca!*![]()
Tra luci soffuse e pagine misteriose, vi aspettiamo per scoprire letture da brivido, curiosità e racconti d’autore.
Perché anche la notte più buia può illuminarsi… con un buon libro!
*Venite a scoprire la magia di Halloween in biblioteca!*![]()
Ed ora a voi con una piccola sfida di citazioni…da brivido!
Hai una citazione preferita da un libro, un racconto o una poesia che parli di mistero, paura o notte?
Portala in biblioteca (o scrivila nei commenti/post della bacheca) e partecipa alla nostra Halloween Quote Challenge!
Scegli la tua frase del cuore: può essere da un autore classico come Edgar Allan Poe, Mary Shelley, Bram Stoker o da un romanzo moderno che ti ha fatto rabbrividire.
Condividila insieme al titolo del libro e al motivo per cui l’hai scelta.
ho scelto la citazione del libro IT il pagliaccio (Stephen King) “noi galleggiamo tutti qui sotto perché in questa frase si nasconde la promessa di morte. È la voce del pagliaccio che attira i bambini, e la il verbo usato galleggia significa diciamo un inferno e quindi perdere l innocenza e serenità che ha un bambino.
Brrrrividi di paura! Una citazione davvero adatta alla notte di Halloween!
La domanda non è chi sono… la domanda è dove sono…
Ho scelto questa frase perché come film horror mi è sempre piaciuto Scream e questa è appunto una citazione a ghostface
Una frase che mi ha colpito si trova in “IT” di Stephen King c’è questa: “Tutti galleggiano quaggiù.” ![]()
“Look what they did to you Jason” in italiano sarebbe “guarda cosa ti hanno fatto jason”
ho scelto questa frase perché è un riferimento al film venerdì 13 dov’è la mamma do jason il killer gli parla dove dopo dice anche “uccidili tutti jason”
Io ho scelto la citazione ispirata a “Fear Street:Giochi pericolosi di R.L stine:
“a volte,il gioco più innocente può rivelarsi mortale”
Ho scelto questa frase perchè cattura l’essenza del libro,dove un semplice gioco si trasforma in incubo.Riflette anche su come le apparenze possano ingannare.
Ho scelto una frase che mi e’ rimasta molto impresso nel film horror “Tusk”
“If you truly wish to understand humanity, you must first become an animal yourself.”
“Se vuoi davvero capire l’umanità, devi prima diventare un animale tu stesso.”
Ho scelto questa frase perche mi ha catturato molto l’attenzione, dove da un solo messaggio preso da un distributore di benzina va a cambiare tutta la tua vita…
La frase che voglio riportare proviene dalla serie tv “Dexter” ed ha un tono molto ironico: “I love Halloween. The one time of year when everyone wears a mask, not just me. People think it’s fun to pretend you’re a monster. Me, I spend my life pretending I’m not.”
Per me questa frase è geniale perchè Dexter, famoso serial killer ma nella serie tv è sconosciuta la sua reale identità, gioca sul fatto che tutti indossano una maschera per celebrare Halloween mentre lui mantiene la sua tutti i giorni della sua vita. Ha un che di molto macabro ma allo stesso tempo anche ironico.
Vi lascio di seguito il link della scena di cui sto parlando perchè leggerla è un conto ma vederla, vedere e sentire le parole ti fa vivere le vere vibes di Halloween!
Terrifer: parla di una trama una conduttrice televisiva Monica brown,ospita nel suo programma una donna sopravvissuta ad un massacro verificatosi nella nella cittadina di Miles county un anno prima,a costo, però di orribili deturpazioni sul volto.
"La regola numero uno per sopravvivere a un film horror è: non dare mai nulla per scontato
H.P. Lovecraft – Il richiamo di Cthulhu
“Non è morto ciò che può attendere in eterno, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire.”
Ho scelto questa frase perché racchiude un’idea affascinante sul tempo, sulla morte e sull’eternità. Lovecraft ci ricorda che nulla è davvero definitivo: anche ciò che consideriamo “morto” o “finito” può solo essere in attesa, pronto a risvegliarsi quando le condizioni cambiano.
Quando sei spaventato ma vai avanti lo stesso, è allora che sei davvero coraggioso.”
Un messaggio moderno, ma profondamente gotico nel cuore: la notte, i mostri e le ombre servono solo a farci scoprire chi siamo davvero
Mary Shelley, Frankenstein
“Ero benevolo e buono; la miseria mi ha reso un demone.”
Perché è potente nel mostrare come il mostro vero nasca dal dolore, non dalla mostruosità fisica. È una riflessione terribilmente umana sulla paura di essere rifiutati e trasformati dal male che subiamo.
Ciao Emanuele, l’ironia ha anche il potere di attenuare la paura! Grazie sia per la citazione in inglese che per il link al video (la pratica delle lingue straniere ci piace tanto).
Una delle frasi che mi é piaciuta di piu é :“Che cosa sanno i buoni se non quello che imparano dagli eccessi di noi cattivi?”** da Candyman”**
Ho scelto la citazione dal film The Others (2001):
“A volte il mondo dei vivi si mescola con quello dei morti.”
Ho scelto questa frase perché rappresenta perfettamente la sottile linea tra realtà e illusione che caratterizza molti film horror psicologici. Mi ha colpito il modo in cui mostra che la vera paura non sempre viene dai fantasmi, ma da ciò che non vogliamo accettare.