Ciao Eugenia, grazie di aver condiviso con noi le tue considerazioni, che trovo molto ben argomentate, e grazie del suggerimento mi hai molto incuriosita, credo che leggerò “La paziente silenziosa”.
Il libro che ho letto é “Omicidi per signorine” di Robin Stevens, un romanzo giallo ricco di colpi di scena, dove le protagoniste Daisy e Hazel fondano una società investigativa chiamata “Wells&Wong” per scoprire chi ha ucciso la signorina Bell, la loro professoressa di scienze.
Il mio detective preferito é stato il personaggio di Daisy Wells, per la sua sicurezza.
Personalmente, preferisco i vecchi romanzi per il mistero e la suspense che riescono a trasmettere, cosí che il lettore man mano diventi sempre piú appassionato alla lettura.
A risolvere il caso principalmente é il detective, capace di catturare tutti gli indizi possibili per risolvere il caso, ma anche il lettore ha un compito importante, cioé quello di capire il colpevole leggendo il libro, e magari poi rimanere sorpreso sul finale.
Il mio detective preferito è Hercule Poirot uno dei più celebri della scrittura gialla che è stato creato da Agatha Christie. È un investigatore belga noto per il suo ordine maniacale e anche per il suo metodo investigativo perché lui preferiva analizzare i comportamenti e la psicologia dei sospetti più che raccogliere prove fisiche e questo metodo veniva chiamato il metodo delle piccole cellule grigie
Io preferisco un thriller moderno a un romanzo di Agatha Christie perché ha un ritmo piu serrato, alta tensione emotiva ,colpi di scena, suspense e poi spesso è incentrato su crimini
Nei romanzi gialli la risoluzione è attribuita principalmente al detective perché tramite indizi riesce a ricostruire la realtà,però anche il lettore partecipando attivamente ha la possibilità di risolvere il mistero prima del detective collegando correttamente gli indizi
Il mio detective preferito è il tenente Colombo, perché dietro l’aria semplice nasconde grande intelligenza. Mi piace perché con calma e astuzia riesce sempre a smascherare i colpevoli.
Io personalmente preferisco i thriller moderni perché coinvolgono subito il lettore con trame intense e ricche di tensione, infatti, il ritmo è rapido e dinamico, e spesso affrontano temi attuali come tecnologia, complotti e problematiche sociali che li rendono vicini alla realtà di oggi.
Nei romanzi gialli il caso lo risolve principalmente il detective, ma anche il lettore partecipa cercando di anticiparlo e mettendosi in gioco con gli indizi. Così la lettura diventa una sfida tra chi indaga nella storia e chi legge da fuori.
Ciao Igor! Che la sfida cominci… ti aspettiamo in biblioteca per lanciare il guanto ad uno dei nostri autori!
Ciao Christian, hai mai risolto un caso prima del detective? Ci sei andato vicino o il finale ti ha sorpreso?
Ciao Rita, sono curiosa di scoprire chi ha ucciso la prof!
Mi piace una storia di investigazione al femminile, ottimo suggerimento di lettura. Grazie