Abbiamo scoperto che Insieme si cresce davvero!
Venerdì 16 maggio, nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù ad Aversa, ci siamo tuffati in un’avventura straordinaria che difficilmente dimenticheremo. Una nutrita delegazione del nostro istituto ha partecipato alla cerimonia conclusiva del concorso letterario “Insieme si cresce”, promosso da Libriotheca Libreria. I nostri studenti hanno messo su carta le loro storie che sono state raccolte e pubblicate tra le pagine di un’antologia che fa parlare i giovani.
La scrittura, in questa occasione, non è stata solo un esercizio scolastico, ma un vero atto creativo, capace di trasformare emozioni, riflessioni e fantasie in storie piene di vita. I nostri ragazzi hanno saputo esplorare il senso dell’identità, il mistero dell’animo umano, la forza dei legami, con originalità e passione.
I racconti selezionati per l’antologia sono:
Un destino indivisibile
Mariagrazia Baffico, Luisa Parisi, Fabiana Flagiello, Christian Fabozzi, Ortensio Russo, Naomi Woledzi
Il segreto Smith
Simone Formisano, Eugenia Trotsiuk, Igor Maisto, Morena Marino, Fatima Zanne
Il segreto dell’Abisso
Francesca Pia D’Aniello, Fabio Pagano, Wise Blessed Omobude, Marika Eleonora Romano, Ferdinando Citarella
L’ombra sulla collina
Francesca D’Angelo
Luce e Ombra
Margherita Lugubre
Le parole volano
Federica Di Bernardo
Un amore inaspettato
Michela Nebbia
Non sei più vicino a me ma non sei neanche lontana
Alessia Sequino
A rendere tutto ancora più speciale, una menzione d’onore assegnata a una nostra studentessa Ilenia Russo con La felicità sognata, un riconoscimento che ci ha emozionati profondamente e che conferma quanto la scrittura possa rivelare talenti spesso nascosti.
I primi tre racconti selezionati sono stati anche accompagnati da un lavoro grafico realizzato dagli stessi autori, un modo per dare volto e colore alle parole. Grazie a chi ha creduto nei nostri ragazzi ,a chi ha dato loro uno spazio,a chi ha saputo ascoltarli,
perché crescere insieme non è solo uno slogan è una possibilità concreta, quando si dà fiducia ai sogni.
Complimenti vivissimi ai nostri ragazzi che non smettono mai di stupirci con i loro talenti! Un tuffo nella creatività e un’esperienza che, credo, porteranno sempre con sé. Un plauso anche ai loro insegnanti che li hanno accompagnati nel meraviglioso universo della scrittura dai molteplici poteri… e ora tocca ai lettori scoprire le loro storie.
Buona lettura! Clicca per immergerti nei racconti
La cosa che mi è piaciuta di più durante la scrittura dei racconti e durante la loro pubblicazione è il fatto che ognuno di noi, iscritto alla community può scrivere un racconto in modo da farlo leggere ad un suo compagno e viceversa in modo da creare uno “scambio di racconti”. La creazione di una biblioteca online è una cosa innovativa piena di novità da scoprire.
Vorrei fare i miei complimenti ai compagni che sono riusciti a vincere con i loro racconti dimostrando grande talento e determinazione nella scrittura, consiglio loro di continuare a percorrere questa strada e di non arrendersi mai perchè nel momento in cui ci si ferma il fallimento è dietro l’angolo.
Secondo me all’interno della community si potrebbe creare un canale di chat vocale per poter parlare e argomentare sui racconti scritti, oppure realizzare un box domande in cui ognuno di noi può scrivere dei punti su cui basare il racconto a cui si vuole dare vita, un’ ultima funzione che la biblioteca potrebbe implementare all’interno della community sono le cosiddette “Battaglie d’inchiostro” dove due autori si sfidano basandosi sullo stesso incipit scrivendo due storie differenti poi la community vota il racconto più bello e a fine settimana si chiude la votazione assegnando al vincitore un trofeo che viene mostrato nella collezione del profilo.
Mi è piaciuta l’iniziativa di far pubblicare questi racconti facendo scaturire la creatività dello scrivere, che ai giorni d’oggi non è molto frequente. Mi ha colpito molto il coraggio di questi ragazzi nel pubblicare i loro racconti nonostante siamo in un epoca dove tutti vogliamo giudicare anche per una minima cosa ci sarà sempre un giudizio che sia positivo o che sia negativo. Quindi vorrei incoraggiare questi ragazzi ad avere lo stesso coraggio e la stessa creatività anche nel percorso della loro vita e di non scoraggiarsi mai alla prima difficoltà, perché sbagliare non è un fallimento ma abbandonare tutto è un fallimento. Dunque vi chiedo di non arrendervi mai e credere sempre in voi stessi, inoltre vorrei farvi i miei complimenti per aver vinto, ho letto le storie e sono davvero fantastiche!!
Per me questa community è stata una scoperta e vorrei che fosse creata una sezione su un argomento che a me piace tanto ovvero il dialogo intereligioso.
Inoltre mi piacerebbe portare la sfida che ha avuto molto successo sul booktok, ovvero che dei ragazzi si sfidano su quanti libri riescono a leggere in una settimana o in un mese e alla fine si sfidano nelle recensioni delle letture.
Una cosa che mi è piaciuta di questa community è che dà la possibilità ai ragazzi , che oggi non sono affascinati da questo mondo, di scoprire come ci si sente a scrivere un racconto per altri, ed appassionarsi a questa pratica per portarla con sé nel corso degli anni.
Vorrei spendere due parole per i ragazzi che sono riusciti ad andare avanti con i loro racconti, perché a gli occhi dei lettori potrebbe sembrare semplice fare un piccolo racconto, con due immagini create con intelligenza artificiale, però, io, che ho provato a scrivere un racconto, riconosco l’impegno messo nonostante il periodo dell’anno scolastico pieno, e la creatività nell’usare le immagini per dare un contesto e vitalità ai racconti.
Un idea per la community potrebbe essere la una funzione chiamata da me “Biblioteca dei multiversi” dove si sceglie un racconto a settimana con finali alternativi scritti dai diversi membri della community. Così facendo il racconto diventa un punto di partenza per universi narrativi diversi.
Se posso essere sincero l’iniziativa di scrivere i racconti e pubblicarli é stata espandere e condividere la mia cretività con tutta la comminity e nonostante non sia stato candidato come vincitore, tutto ciò mi rende orgoglioso, perchè ho fatto uscire in cuor mio una piccola fetta di fantasia che raramente farò riuscire e ho avuto anche la possibilità di esprimermi con tutto me stesso.
Inoltre se posso esprimere una opione generale e personale a coloro che hanno vinto questo concorso e dargli prima di tutto un buono augurio, ma sopratutto di continuare a diffondere la loro creatività a persone altrui; d’altronde ci sarà un motivo ben preciso se sono stati nominati vincitori e magari chissà un giorno questi ragazzi potrebbero diventare autori e scrittori famosi, avendo la possibilità di regalare dei sogni alle generazioni future ed entrare nei libri di storia, ricordando sempre che hanno e avranno sempre del potenziale, nondimeno gli scittori più famosi con un pessimo passato e con un riconoscimento pessimo sono riusciti ad arrivare a punti davvero alti ed immaginabili.
Per quanto riguarda nuove iniziative e attività che potrebbero essere incluse all’interno della comminity, proporrei di offrire ogni settimana o mese un nuovo tema che si adatti perfettamente alle esigenze dei professori (non solo letterali ma anche di altre tipologie di materie) e agli studenti, magari con una votazione che potrebbe avvenire all’interno del sito stesso, così che la maggior parte dei partecipanti possa trovarsi d’accordo su un argomento specifico ed eseguire l’elaborato con molta più gratitudine.
Un’altra iniziativa potrebbe essere realizzare più concorsi ed eventi ruguardo la comminity cossichè da rendere le esperienze più gradevoli e soddisfacenti da vivere.
Ed un’ultima iniziativa o attività, che ci terrei molto se fosse aggiunta, è quella di inserire una piccola sezione dove ognuno di noi sarà in possesso di un piccolo diario, dove si potranno scirvere le attività altrui e a fine settimana ritirali e leggerli da parte di tuttii i partecipanti, ciò percui porterebbe ad includere maggiormente le persone all’interno della community sapendo che all’inteno del sito ci sia un piccolo diario dove potranno sfogarsi ed esprimere i propi sentimenti con gli altri.