Incontro con l'autore Rosario Pellecchia. Quando un libro esce dalle pagine… e arriva a scuola

Nella nostra scuola arriva Rosario Pellecchia, autore di Le balene mangiano da sole e voce di Radio 105.

Un rider.
Un ragazzo di dodici anni.
Una frase misteriosa: “Le balene mangiano da sole.”

E da lì nasce una storia che parla di amicizia, solitudine, famiglia, sogni precari e di quel mondo che corre veloce… forse troppo.

Ma ora tocca a voi

Se aveste l’autore davanti, cosa gli chiedereste?
Vi siete riconosciuti in Genny o in Luca?
Secondo voi oggi è più difficile essere giovani… o essere adulti?

Scrivete nei commenti la vostra domanda o una frase del libro che vi ha colpito.
Le più interessanti potrebbero diventare protagoniste dell’incontro!

Le balene stanno arrivando… siete pronti? :whale:

Per saperne di più sul libro

“Il dolore funziona come il bluetooth: impiega un secondo a connettere due persone.” Questa frase mi ha colpito molto.

Mi sono sentito molto legato a Genny

Secondo me oggi è più difficile essere adulti,perché hanno molte responsabilità:devono lavorare,prendere decisioni importanti e spesso pensare non solo a se stessi ma anche agli altri, come la famiglia.A volte devono anche affrontare problemi e preoccupazioni senza farli pesare sui più giovani. Per questo credo che essere adulti richieda molta forza e maturità.

Chiederei all’autore:perché ha scelto proprio questo titolo?Che significato hanno le “balene” nella storia?

1 Mi Piace

La domanda che vorrei fare all’autore è perché hai scelto proprio questi personaggi per il tuo libro?(Valeria Mottola 2CSS)

1 Mi Piace

Nel suo libro lei parla di solitudine, amicizia e del mondo che corre veloce. Secondo lei, oggi i ragazzi della nostra età riescono ancora a trovare il tempo e lo spazio per capire davvero se stessi e gli altri, oppure il ritmo della società rende tutto più difficile?

federica tagliafierro 2css

1 Mi Piace

1 ti è mai capitato di riconoscerti in uno dei due personaggi, perché ti somiglia nel carattere o nel modo di affrontare le situazioni?

2 c’è qualcosa che avresti fatto diversamente rispetto ai personaggi?

(iovino Fabiana IIcsas)

1 Mi Piace

Se il protagonista oggi potesse incontrare la persona che era all’inizio della storia, cosa pensi che gli direbbe?

Liccardi Alessandra 2Css

1 Mi Piace

com’è nata l’idea di questo libro? ( Guerriero Greta 2css)

2 Mi Piace

Il finale aperto del libro é dato dalla possibilità di un proseguimento? (Federica Carpentiero 2Css)

1 Mi Piace

Ci sono stati momenti in cui ha pensato di cambiare completamente la storia?

Se dovesse descrivere il libro con tre parole, quali sceglierebbe?

(Rita D’aniello2css)

1 Mi Piace

Le volevo chiedere se prima del titolo di questo libro, aveva pensato di scrivere altri titoli?? Oppure avveva subito pensato ad usare questo titolo?

1 Mi Piace

Continua la discussione da Quando un libro esce dalle pagine… e arriva a scuola:

nel libro parli molto della solitudine e delle relazioni: la storia nasce da esperienze personali o da osservazioni reali delle persone intorno a te?

(Falanga Flavia 2css)

1 Mi Piace

se potesse parlare con uno dei personaggi del libro, quale sceglierebbe e cosa gli direbbe?

c’è una scena a cui è particolarmente legato? perché?

1 Mi Piace

per quanto riguarda i personaggi, c’è un personaggio che le è stato più difficile scrivere o capire? perché?

E se dovesse riassumere il libro in una sola frase, quale sarebbe?

1 Mi Piace

Nel libro Gennaro e Luca sono due personaggi molto diversi ma accomunati da un dolore profondo e da un legame speciale che nasce lavorando per Milano e poi viaggiando verso Napoli insieme . C’è qualcuno tra questi personaggi o un altro della storia con cui sente di avere qualcosa in comune o che la rappresenta più da vicino?

1 Mi Piace

Nel suo libro “Le balene mangiano da sole”ci sono molte frasi intense e significative.Ce n’è una, in particolare, che secondo lei riesce a riassumere meglio il senso profondo di tutta la storia?

1 Mi Piace

Nel libro si parla di due mondi diversi che si incontrano, secondo lei qual è il segreto che permette a un rider di 23 anni e un ragazzino di 12 anni di capirsi così bene ,al punto che nasce una forte amicizia, forse perché entrambi si sentono soli? Grazie

Secondo te, qual è la domanda che speravi il lettore si facesse arrivando all’ultima pagina?

Quale spunto della tua esperienza personale ti ha ispirato nella creazione della storia di Le balene non mangiano da sole? Grazie!

(Vanacore Giuseppe, 2ATT)

Un incontro che lascia il segno

Dopo le domande, le riflessioni e la curiosità dei giorni scorsi… finalmente l’incontro!

L’arrivo di Rosario Pellecchia nella nostra scuola è stato un momento speciale, vissuto con grande entusiasmo dai nostri studenti. Le classi hanno partecipato con attenzione, interesse e tanta voglia di mettersi in gioco, dando vita a un dialogo autentico e coinvolgente.

A rendere tutto ancora più bello sono stati la disponibilità, il garbo e la simpatia dell’autore, che ha saputo ascoltare, rispondere e condividere pensieri ed esperienze con semplicità e sincerità.

Un incontro che non è stato solo una presentazione, ma un vero scambio di idee, emozioni e storie.
Un sentito e rinnovato ringraziamento a Rosario Pellecchia per aver condiviso con noi il suo tempo, le sue parole e la sua passione.

:camera_with_flash: Qui alcuni momenti dell’incontro…