Challenge di lettura

Il Piccolo Principe è una storia poetica ed è un grande classico della letteratura. Anche se è una fiaba per bambini, fa riflettere molto anche noi adulti. Il libro racconta l’incontro tra un aviatore, che precipita nel deserto, e un bambino che arriva da un altro pianeta. In questa storia vengono affrontati temi importanti, come la solitudine e il modo in cui guardiamo il mondo. Il messaggio principale è che non dobbiamo vedere le cose solo con gli occhi, ma anche con il cuore. È una lettura semplice, ma aiuta a capire meglio la realtà e a usare di più l’immaginazione.

1 Mi Piace

GOMORRA di Roberto Saviano racconta la storia della camorra un organizzazione criminale che domina la Campania. Attraverso un inchiesta giornalistica Saviano indaga sulla camorra scoprendone la natura e le connessioni. Nel suo libro l autore racconta la storia di persone comuni rovinate dalla camorra: Pasquale operaio tessile che lavora per conto dell organizzazione che lo sfrutta e gli rovina la vita o come Franco amico dello stesso Saviano che lavora nel settore della moda e viene coinvolto dalla camorra e la cui storia è un esempio di come la camorra possa infiltrarsi in tutti gli aspetti della vita economica e sociale. Il libro è scritto in modo chiaro e diretto e vediamo come l autore non ha paura di raccontare la verità sulla camorra sui suoi affari che tratta in maniera brutale distruggendo la vita delle persone che costringe con il ricatto a piegarsi. Gomorra è quindi un libro importante che racconta la realtà in maniera cruda e brutale senza mezzi termini. Nonostante l atmosfera cupa il libro ci trasmette anche un messaggio di speranza e di ribellione contro la camorra non solo grazie alla determinazione e al coraggio di Saviano e di tanti giornalisti che si sono occupati di questa realtà ma di tante persone che si sono esposti in prima persona per combattere e difendere i più deboli

1 Mi Piace

Gomorra scritto da Roberto Saviano, nato a Napoli nel 1979.
È un libro ambientato nella Napoli degli anni ‘90-‘00, nei cosiddetti “anni d’oro” della camorra. Essa era il maggiore elemento di potere, con la distribuzione di vestiti, droga e lo smistamento di merce in tutta Europa.
Parla anche di chi era a capo in questo grande sistema creato e delle bottiglie piene di orrore per esso, entrando anche nei dettagli facendo nomi e cognomi dei boss e degli affiliati.
Racconta anche di momenti vissuti da lui stesso all’interno del libro.
In esso Saviano utilizza una punteggiatura secondo il mio parere molto veloce narrando il tutto con uno stile molto cupo e riuscendo a far immergere il lettore nella storia.
Il libro mi ha colpito molto essendo appassionato della storia di Napoli e delle zone che la circondano e tutto ciò che l’ha portata ad essere così.

Peter Pan racconta la storia di Peter, un ragazzo che non vuole crescere, e del suo incontro con Wendy, John e Michael Darling.

Una notte Peter entra nella loro stanza e li invita a volare con lui verso l’Isola-che-non-c’è, un luogo pieno di magia, pirati, sirene e i Bimbi Sperduti. Lì vivono numerose avventure:

Peter affronta il malvagio Capitan Uncino, difende i suoi amici e sperimenta il coraggio e l’ingegno in situazioni spesso pericolose.

Wendy diventa una sorta di “madre” dei bambini perduti, mentre i fratelli Darling imparano a muoversi tra gioco e responsabilità.

“Doppia Vita” di Catherine Lanigan, pubblicato da Mondadori nel 2004, racconta di una donna che cerca di ritrovare se stessa dopo aver assistito alla morte di suo marito. In questo percorso è possibile osservare alcuni aspetti e temi molto importanti al giorno d’oggi, come il coraggio di se stessi, la forza di continuare a combattere per se stessi anche se si è soli. Questo libro mi ha subito colpito, in quanto lo stile di scrittura di Lanigan è molto semplice da comprendere ed è scorrevole, e ciò rende possibile immedesimarsi nella protagonista, e di conseguenza vivere queste esperienze che lei attraversa in prima persona. Mi è piaciuto perchè, nonostante le varie parti della storia che spesso si ripetevano piú volte, la trama rimane comunque molto interessante, ma soprattutto piena di segreti che personalmente, mi hanno colpito (es. La scoperta della seconda vita del marito da parte della protagonista). I personally didn’t like it because, although the story was interesting, some parts were very repetitive and often predictable from many reader’s prespective, many of them also being very slow at some points. One thing that caught my attention the most, is the way Lanigan describes all of the places, characters and situations in very detailed ways that really made me more interested in the book. Lanigan mostly writes about romances, and her writing style, as mentioned before, is really easy to comprehend, which helps the reader immersing into the character or the situation itself, and that really helped me solving more puzzles hidden in the story.