Molti siti in rete propongono differenti motivi per dedicarsi alla lettura, ne abbiamo scelti 6, cosa ne pensi? Ne aggiungeresti o toglieresti qualcuno? Quali dei 6 preferisci?
Personalmente, li condivido tutti ma sicuramente preferisco il quinto: ho viaggiato per il mondo, visitato tanti paesi e città, conosciuto persone di ogni origine e dalle mille personalità: simpatici, romantici, crudeli, geniali, .…Ho viaggiato nel tempo tra secoli diversi indossando abiti sontuosi, da lavoro, divise, costumi… Ho fatto un’infinità di esperienze: scalato montagne, navigato sugli oceani, scoperto segreti, condiviso sentimenti e opinioni. Il quinto motivo, in qualche modo, racchiude, sfumandoli, un po’ tutti gli altri. Naturalmente è la mia opinione e sono curiosa di leggere le vostre!
Io preferisco il secondo: “Leggere permette di interpretare la vita”. I libri sono specchi sul mondo, sulla vita, riflettono le esperienze, le passioni, le sofferenze, i pensieri, le speranze di tutti noi. Attraverso le storie, i personaggi, le problematiche che raccontano ci aiutano a riflettere e comprendere meglio il mondo in cui viviamo e anche noi stessi e la nostra vita.
Anch’io condivido i sei motivi per leggere e aggiungerei : leggere elimina la dipendenza digitale, in quanto oggi con l’invasione del digitale in ogni ambito della vita la lettura è il modo migliore per evitare di usare smartphone e dispositivi digitali.
Leggere libera la mente e allena il cervello può essere anche un intrattenimento per qualsiasi aiuta anche ad essere più fantasiosi quindi scrivere meglio